MUSICA: SIAE,FIMI HA CAMBIATO RADICALMENTE PARERE SU BOLLINO

MUSICA: SIAE,FIMI HA CAMBIATO RADICALMENTE PARERE SU BOLLINO
 
(ANSA) – ROMA, 17 NOV – Il Presidente della Fimi Enzo Mazza, secondo la Siae, ha “cambiato radicalmente opinione sulla utilità  del bollino. Infatti, nel 2006 in una lettera al Sole 24Ore dichiarava: “l’abolizione del bollino Siae porterebbe a una espansione della pirateria fisica, in quanto le forze dell’ordine non sarebbero in grado di contrastare il fenomeno senza la costante assistenza di tecnici deputati a confermare o meno la contraffazione del cd o del dvd. Oggi il contrassegno costituisce uno strumento immediato e di facile applicazione”. L’ufficio stampa della Siae ha rintracciato altre dichiarazioni ‘pro bollino’ rese da Enzo Mazza. Nel febbraio del 2007 all’agenzia e-eduesse confermava: “Il contrassegno Siae resta sicuramente uno strumento ancora valido per contrastare efficacemente soprattutto la vendita abusiva, che rappresenta oltre il 70% delle operazioni antipirateria in Italia”. E al quotidiano Italia Oggi ancora nel 2006 scriveva: “Dvd e cd senza bollino? Un bel favore alla camorra”. Il Presidente Fimi “va anche rassicurato su un’ultima sua nota: i ricavi del bollino incidono in minima parte nel bilancio Siae – sottolinea una nota dell’ufficio stampa della Società  italiana autori ed editori – e costituiscono semplicemente un rimborso spese reinvestito per l’attività  di antipirateria su tutto il territorio. L’entità  del costo del bollino (3 centesimi) è fissata non dalla Siae, ma da un Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.
 

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dal 10 al 16 febbraio

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dal 10 al 16 febbraio

La pubblicità sulla stampa ancora giù, – 8,7%, nei primi cinque mesi dell’anno. Fcp: quotidiani -10,2%, settimanali -4,3%, mensili – 7,2% (TABELLA)

La pubblicità sulla stampa ancora giù, – 8,7%, nei primi cinque mesi dell’anno. Fcp: quotidiani -10,2%, settimanali -4,3%, mensili – 7,2% (TABELLA)

La Regione Lazio presenta le azioni per l’editoria. Zingaretti: obiettivo ridare dignità al settore, sostenendolo

La Regione Lazio presenta le azioni per l’editoria. Zingaretti: obiettivo ridare dignità al settore, sostenendolo