INTERNET: AUDIWEB; LO USA 58,3% ITALIANI, 45,2% FAMIGLIE
(ANSA) – MILANO, 1 DIC – Il 45,2% delle famiglie italiane (9,2 milioni) ha accesso a Internet da casa e il 70,5% sceglie l’Adsl, con un abbonamento flat (88,6%). E’ questo uno dei dati della ricerca trimestrale di Audiweb, partita nel mese di aprile, su un campione di 7.200 interviste face to face. Secondo lo studio, disponibile per tutti sul sito Audiweb nel report AW Trends, il 58,3% degli italiani tra gli 11 e i 74 anni (27,6 milioni) dichiara di avere un accesso a Internet da qualsiasi luogo (casa, ufficio, studio, altri luoghi) e attraverso qualsiasi device. In particolare, dichiara di aver accesso a Internet il 62,2% degli uomini e il 54,4% delle donne, soprattutto nelle fasce d’età 11-17 (77,6%) e 18-34 (72,8%) e tra gli individui del Nord-Est (65,2%) e del Centro (63,8%). Chi usa Internet presenta un livello di istruzione medio-alto (il 91,8% dei laureati e l’80% dei diplomati), ha un lavoro qualificato (il 96,6% dei dirigenti e il 92,3% degli imprenditori) o è studente (95,8% degli universitari e l’81,4% degli studenti delle superiori). In base ai dati raccolti, il 5,6% della popolazione (2,7 milioni) ha accesso ad Internet in mobilità . Per gli 80 editori online (179 brand) ad oggi iscritti al sito, dal mese di ottobre, sono disponibili un panel mensile che traccia la navigazione effettiva da casa, ufficio e luoghi pubblici dei 20mila panelisti di Audiweb e i loro dati fondamentali, ciò per consentire una migliore pianificazione delle campagne pubblicitarie on-line.