Wind/ Per Weather aumento di capitale da 436 mln euro

Condividi

Wind/ Per Weather aumento di capitale da 436 mln euro


A estinzione debito controllata Weather Capital SP1


Roma, 1 dic. (Apcom) – Weather Investments ha annunciato oggi un aumento di capitale in contanti di 554 milioni di dollari (436 milioni di euro) sottoscritto dai suoi maggiori azionisti: la famigila Sawiris e i fondi gestiti da Apax Partners, Madison Dearborn Partners e Ta Associates. L’aumento di capitale verrà  usato per estinguere il debito della controllata Weather Capital SP1, che è una delle due società  veicolo che posseggono il pacchetto di controllo in Orascom Telecom Holding.


L’operazione odierna – spiega una nota – segue la precedente riduzione del debito di Weather Capital SP1 di 923 milioni di dollari (646 milioni di euro) avvenuta nello scorso mese di giugno, che ha portato da allora a una diminuzione del debito di oltre 1,47 miliardi di dollari.


“Siamo orgogliosi di annunciare che nonostante questo difficile periodo nei mercati finanziari, continuiamo la ristrutturazione del nostro capitale e abbiamo abbassato la componente più significativa del nostro debito. L’iniezione di questi nuovi fondi consolida le prospettive a medio termine di Weather Investments e ci permette di focalizzarci nella strategia dei costi e nell’ottimizzazione della spesa con margine di miglioramento per tutti I nostri assetti con l’obiettivo di massimizzare il free cash flow”, ha commentato il presidente e Ceo Naguib Sawiris.