Telecom/ Ricavi 2011 broadband in Italia saranno 28% del totale

Condividi

Telecom/ Ricavi 2011 broadband in Italia saranno 28% del totale


Ebitda margin Italia 2009 9,9-10 mld, investimenti per 3,3 mld


Milano, 3 dic. (Apcom) – Il primo obiettivo del piano 2009-2011 di Telecom Italia sul mercato domestico è l`inversione del trend dei ricavi nel 2010 grazie alla crescita dei ricavi da servizi innovativi (BroadBand e business adiacenti) che al 2011 rappresenteranno circa il 28% dei ricavi domestici totali.


I target per l`anno 2009 del business domestico, si legge nel piano industriale che sarà  presentato oggi alla comunità  finanziaria, prevedono ricavi organici tra 22,7 e 22,8 miliardi di euro, un Ebitda organico tra 9,9 e 10 miliardi di euro e investimenti industriali per circa 3,3 miliardi di euro. I ricavi organici sono previsti in leggera crescita (`0,2% medio annuo) per il periodo 2008-2011. E` atteso il raggiungimento di un Ebitda margin organico di circa il 46% nel 2011 e gli investimenti rappresenteranno circa il 13 – 13,5% dei ricavi.


In particolare, il ritorno alla crescita sul domestico, si fonda su cinque punti. Il primo punto, si legge nel piano industriale, sarà  la difesa della market share a valore grazie al nuovo approccio customer centric (consumer, business e Top Client) che sarà  completamente operativo da gennaio 2009 con il varo della nuova organizzazione. Il secondo punto sarà  la chiusura del gap nella penetrazione nel broadband fisso rispetto alla media europea, sia aumentando la soddisfazione dei clienti grazie all`aumento della qualità  del Servizio, sia attraverso l`innovazione dell`offerta in termini di indirizzo di nuovi bisogni e di promozione di suite di servizi di Vas e connettività  per famiglie ed imprese.


Il terzo punto sarà  lo sviluppo del broadband mobile difendendo il premio di mobilità , il posizionamento di Tim sui servizi Vas interattivi ed indirizzando la forte crescita dei clienti broadband convergenti. Il quarto punto sarà  lo sviluppo significativo nei business adiacenti (Iptv, Ict, Online Advertising, Digital Home, Service Exposure) per ampliare lo share of wallet sul cliente, la loyalty. Il quinto e ultimo punto, sarà  la revisione dell`architettura di marca del gruppo per una più coerente percezione del nuovo assetto dell`offerta convergente e della citata impostazione customer centric.