Telecom/ Ulteriore riduzione organico per 4000 unità  in Italia

Condividi

Telecom/ Ulteriore riduzione organico per 4000 unità  in Italia


Riduzione costi e investimenti di circa 2 mld nel 2011


Milano, 3 dic. (Apcom) – Il piano industriale di Telecom Italia prevede un ulteriore intervento di riduzione degli organici sul perimetro domestico pari a 4000 unità , oltre alla già  prevista riduzione di 5000 risorse entro il 2010.


Il piano industriale individua sette aree di intervento secondo un modello Lean Company, per l`aumento dell`efficienza che porteranno a una riduzione complessiva di costi ed investimenti, a livello di gruppo, di circa 2 miliardi di euro nel 2011, con il conseguimento di oltre il 40% delle efficienze già  nel corso del 2009. Il piano prevede, inoltre, tre programmi relativi alle infrastrutture: It, Network Operations, Building & Energy che riguardano interventi di semplificazione e razionalizzazione, con efficienze complessive per circa 0,8 miliardi di euro di cash cost.


Sono previsti nel piano industriale anche tre programmi relativi all`area commerciale: Sales & Distribution, Customer Operations e Delivery & Assurance che riguardano il re-engineering dei processi in logica customer centric, con efficienze complessive per circa 0,9 miliardi di euro. Il piano industriale prevede anche il lancio di un programma di semplificazione organizzativa e razionalizzazione dei processi e delle funzioni di supporto, con efficienze per circa 0,3 miliardi di euro.