Tlc/ Usa, crisi economica colpise Viacom: 850 licenziamenti

Condividi

Tlc/ Usa, crisi economica colpise Viacom: 850 licenziamenti
Colosso sospenderà  anche aumenti paga di alcuni dirigenti


New York, 4 dic. (Apcom) – La conglomerata dei media Viacom ha annunciato un consistente taglio della forza lavoro e una sospensione degli aumenti di paga per alcuni dei suoi dirigenti.
Una serie di misure, riporta il Wall Street Journal online, prese per contrastare la crisi economica in corso.


Il colosso statunitense licenzierà  850 dipendenti, che corrispondono a circa il 7% del suo personale. “Ci stiamo muovendo con rapidità  per adattarci alle nuove sfide presentate dalle attuali condizioni economiche”, ha detto l’amministratore delegato Philippe Dauman.


Viacom ha annunciato inoltre una serie di ristrutturazioni e svalutazioni dei suoi asset che costeranno alla società  tra i 400 e i 450 milioni dollari a conclusione del quarto trimestre dell’anno.


Viacom è stata colpita recentemente da una riduzione degli incassi pubblicitari. Anche la performance di alcuni suoi canali televisivi, come Mtv e Nickelodeon, ha mostrato segni di debolezza.


Nonostante questo, Dauman ha spiegato che la società  ha un buon livello di liquidità  e uno stato patrimoniale solido, che le consentiranno di affrontare al meglio le sfide del mercato e di sfruttarne tutte le opportunità  di crescita nel lungo periodo.


La notizia dei licenziamenti di Viacom segue quella di At&t, che oggi ha annunciato un talgio di 12.000 dipendenti, pari a circa il 4% della sua forza lavoro.