Pubblicità  – Ottobre 2008

Osservatorio stampa Fcp – Federazione concessionarie di pubblicità : tabella relativa all’andamento del mercato pubblicitario di quotidiani e periodici nel periodo gennaio-ottobre 2008 (raffrontati con quelli di gennaio-ottobre 2007)

Il commento dell’Osservatorio Fcp
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale ha registrato nel periodo gennaio- ottobre 2008 un andamento in flessione rispetto allo stesso periodo del 2007 (-3,6%). Questo dato è la conseguenza di andamenti diversi all’interno dei mezzi stampa rilevati.
I Quotidiani in generale hanno registrato una diminuzione di fatturato del -4% ed   un incremento degli spazi del +4%, con una conseguente diminuzione del prezzo medio.
La tipologia Commerciale nazionale ha registrato un -7,2% a fatturato ed un +4,3% a spazio. La tipologia Di Servizio ha visto un fatturato in diminuzione del -4,1%, mentre lo spazio è cresciuto del +4,6%.
La tipologia Rubricata ha segnato un calo di fatturato del -1,7% e un aumento di spazio del +1,1%. La pubblicità  Commerciale locale ha ottenuto un +1,1% a fatturato ed un +4,1% a spazio. I Quotidiani a pagamento hanno registrato un -4% a fatturato e un +4,1% a   spazio. L’andamento delle diverse tipologie pubblicitarie è simile a quello dei quotidiani in generale.
I quotidiani Free Press hanno segnato andamenti in calo a fatturato (-4,5%) e in crescita a spazio (+2,7%). Diminuisce del -5,9% il fatturato della commerciale nazionale e del -1,1% quello della locale, mentre gli spazi crescono rispettivamente del (+4,8%) e del (+1,9%).
I Periodici in generale hanno registrato un fatturato in diminuzione rispetto allo stesso periodo del 2007 (-3%) ed un calo degli spazi (-1,9%). I Settimanali hanno ottenuto delle variazioni negative sia a fatturato (-4,4%) sia a spazio (-1%).Per i Mensili si registra una lieve diminuzione di fatturato del -0,8% e un calo degli spazi -1,9%. Le Altre Periodicità  hanno riportato una flessione sia del fatturato (-7,6%) che dello spazio (-10,4%).
Pertanto possiamo sintetizzare l’andamento come segue:
Per i Quotidiani si è registrata una crescita dei fatturati della pubblicità  commerciale locale ed un calo di fatturato della commerciale nazionale. I Periodici hanno evidenziato un andamento negativo dei settimanali e quasi stazionario dei Mensili.

Fcp – Pubblicità  – Ottobre 2008

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Pubblicità in crescita a luglio (+8%) ma da inizio anno il saldo è -19% (-23,5% senza search e social). Nielsen: meglio tv e quotidiani

Pubblicità in crescita a luglio (+8%) ma da inizio anno il saldo è -19% (-23,5% senza search e social). Nielsen: meglio tv e quotidiani

TOP 15 VIDEO CREATOR DI LUGLIO. Cucina, scherzi e videogiochi i temi più gettonati sui social

TOP 15 VIDEO CREATOR DI LUGLIO. Cucina, scherzi e videogiochi i temi più gettonati sui social

Investimenti adv sempre in negativo a giugno (-15,4%), ma in ripresa sui tre mesi precedenti. Nielsen: miglioramenti per il secondo semestre

Investimenti adv sempre in negativo a giugno (-15,4%), ma in ripresa sui tre mesi precedenti. Nielsen: miglioramenti per il secondo semestre