Internet – pubblicità  – ottobre 2008

Nell’allegato trovate:
– la tabella contenente l’andamento in valore assoluto dei fatturati netti di ogni mese del 2008 con a fianco le relative variazioni in percentuale rispetto ad ogni mese del 2007;
– il grafico relativo all’andamento dei fatturati netti   2008 mese per mese in valore assoluto;
– il grafico relativo all’andamento dei fatturati netti   2008 mese per mese in valore percentuale.

Il commento dell’Osservatorio Fcp-Assointernet

Il progressivo a ottobre 2008 rispetto a ottobre 2007 risulta essere positivo (+18%); in particolare, la tipologia Ad banners cresce del +24%; Sponsorizzazioni e bottoni del +20%; Altre Tipologie del +26%; SMS del +2%, E-mail e newsletter del +8%. Si registra invece una flessione della tipologia Keywords del -8%.
L’andamento del mese di ottobre 2008, rispetto allo stesso mese del 2007, registra un incremento totale del +16%. Considerando ogni tipologia di prodotto, si rileva che   Ad banners e Sponsorizzazioni e bottoni crescono rispettivamente del +37% e del +24%;   la voce Altre tipologie presenta un incremento del +4%; diminuiscono invece del -14% gli SMS , – 12% le E-mail e newsletter e del -18% le Keywords.
Considerando l’anno in corso, il mese di ottobre 2008 ha registrato nel totale un incremento rispetto al mese di settembre 2008 (+ 17%). Nel dettaglio: Ad banners   + 27%, Sponsorizzazioni e bottoni + 30%, Altre Tipologie + 4%, SMS + 4%, E-mail/Newsletter – 4%, Keywords + 1%.
Ricordiamo che nel 2007 i fatturati dichiarati erano lordi e nel 2008 le dichiarazioni sono tutte relative ai fatturati netti.

Fonte: Fcp-Assointernet; Iab

Fcp-Assointernet – ottobre 2008

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

TOP INFLUENCER ITALIA, POST e PAID POST. A settembre sul podio Ferragni, Autogol e Rossi. In calo i contenuti dei personaggi più famosi

TOP INFLUENCER ITALIA, POST e PAID POST. A settembre sul podio Ferragni, Autogol e Rossi. In calo i contenuti dei personaggi più famosi

TOP 15 GIORNALISTI più attivi sui social. In settembre Scanzi primo con quasi 7 milioni di interazioni e 14 mln video views. Seguono Tosa e Mentana

TOP 15 GIORNALISTI più attivi sui social. In settembre Scanzi primo con quasi 7 milioni di interazioni e 14 mln video views. Seguono Tosa e Mentana

Pubblicità in crescita del 7% in agosto ma da inizio anno pesa il lockdown, -17,7%. Nielsen: confermata inversione di tendenza

Pubblicità in crescita del 7% in agosto ma da inizio anno pesa il lockdown, -17,7%. Nielsen: confermata inversione di tendenza