Internet – pubblicità  – ottobre 2008

Nell’allegato trovate:
– la tabella contenente l’andamento in valore assoluto dei fatturati netti di ogni mese del 2008 con a fianco le relative variazioni in percentuale rispetto ad ogni mese del 2007;
– il grafico relativo all’andamento dei fatturati netti   2008 mese per mese in valore assoluto;
– il grafico relativo all’andamento dei fatturati netti   2008 mese per mese in valore percentuale.

Il commento dell’Osservatorio Fcp-Assointernet

Il progressivo a ottobre 2008 rispetto a ottobre 2007 risulta essere positivo (+18%); in particolare, la tipologia Ad banners cresce del +24%; Sponsorizzazioni e bottoni del +20%; Altre Tipologie del +26%; SMS del +2%, E-mail e newsletter del +8%. Si registra invece una flessione della tipologia Keywords del -8%.
L’andamento del mese di ottobre 2008, rispetto allo stesso mese del 2007, registra un incremento totale del +16%. Considerando ogni tipologia di prodotto, si rileva che   Ad banners e Sponsorizzazioni e bottoni crescono rispettivamente del +37% e del +24%;   la voce Altre tipologie presenta un incremento del +4%; diminuiscono invece del -14% gli SMS , – 12% le E-mail e newsletter e del -18% le Keywords.
Considerando l’anno in corso, il mese di ottobre 2008 ha registrato nel totale un incremento rispetto al mese di settembre 2008 (+ 17%). Nel dettaglio: Ad banners   + 27%, Sponsorizzazioni e bottoni + 30%, Altre Tipologie + 4%, SMS + 4%, E-mail/Newsletter – 4%, Keywords + 1%.
Ricordiamo che nel 2007 i fatturati dichiarati erano lordi e nel 2008 le dichiarazioni sono tutte relative ai fatturati netti.

Fonte: Fcp-Assointernet; Iab

Fcp-Assointernet – ottobre 2008

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

A ottobre l’audience online aumenta del 5% sul mese precedente. Audiweb: migliora l’accesso da pc e smartphone

A ottobre l’audience online aumenta del 5% sul mese precedente. Audiweb: migliora l’accesso da pc e smartphone

TOP 100 INFORMAZIONE ONLINE. Comscore: in ottobre cresce l’audience dei siti di news. In testa Evolution Adv, Ciaopeople e Citynews

TOP 100 INFORMAZIONE ONLINE. Comscore: in ottobre cresce l’audience dei siti di news. In testa Evolution Adv, Ciaopeople e Citynews

TOP100 Audiweb Week 9-15 novembre. Cresce l’audience delle news: Corriere sempre primo, salgono sul podio Fanpage e Messaggero

TOP100 Audiweb Week 9-15 novembre. Cresce l’audience delle news: Corriere sempre primo, salgono sul podio Fanpage e Messaggero