INTERNET: GOOGLE ZEITGEIST, CRESCE INTERESSE PER SOCIAL NETWORK
MILANO (ITALPRESS) – Cresce l’interesse degli italiani verso social network, Web 2.0 e tecnologia, permane la preoccupazione per casa e lavoro e cresce l’attenzione verso i temi della scuola, complice la riforma Gelmini. Questo in estrema sintesi il profilo degli interessi degli italiani tracciato dal Google Zeitgeist (in tedesco, “spirito dei tempi”), tradizionale appuntamento annuale con le parole piu’ cercate sul popolare motore Google e con quelle che, nel corso dell’anno, hanno dimostrato il maggior indice di crescita rispetto allo stesso periodo del 2007.
Quest’anno per la prima volta e’ possibile esaminare le classifiche Zeitgeist di tutto il mondo, grazie al sito che contiene i risultati in oltre 30 paesi, messo a disposizione da Google al link google.com/zeitgeist2008.
Globalmente, l’attenzione degli italiani appare essere stata catturata da avvenimenti internazionali di grande portata quali le Olimpiadi di Pechino mentre, per quanto riguarda casa nostra, le preoccupazioni si sono concentrate su questioni contingenti quali Ecopass, Finanziaria e riforma della scuola, senza dimenticare casa, mutui e lavoro.
Gli italiani si sono dimostrati molto sensibili anche al caso Saviano e sempre piu’ interessati a tecnologia, social network e Web 2.0, con YouTube e iPhone rispettivamente al primo e al settimo posto assoluto dello Zeitgeist e Facebook e Wiki in grande ascesa.
Sempre tradizionalisti quando si passa alla cucina, con pane, pizza a crostata ai primi tre posti, anche se nella classifica trovano posto anche due piatti piu’ “esotici” quali la paella e il cous cous. La ricerca tematica sugli incentivi, infine, fa emergere una nuova sensibilita’ verso i temi dell’ambiente e delle energie rinnovabili.