Case editrici ““ Paolo Monesi. Nel business della musica colta
Da ‘Prima comunicazione’, numero 388, Ottobre 2008
Paolo Monesi è un imprenditore poliedrico. In quarantatré anni di vita ha fatto un po’ di tutto. Autore, disc jockey, conduttore radiotelevisivo, regista, produttore discografico, pubblicitario, consulente per la comunicazione ed editore on e off line. Ora, operando attraverso la società Xg Publishing, alle tante attività aggiunge la realizzazione di un polo multimediale dedicato alla musica colta. Il progetto, che ha preso il via a maggio con l’acquisizione da Edizioni Donegani (Finelco) del mensile Classic Voice e del bimestrale Classic Opera, a metà novembre fa un ulteriore passo avanti con l’uscita dei nuovi magazine Classic Ballet e Classic Jazz.
Diretti come le altre testate da Andrea Estero (vedi Borsino su Prima n. 385), i due nuovi bimestrali escono in un formato pocket con dvd e cd allegato. “Il giornale leader è Classic Voice, mensile generalista arrivato al numero 113 che abbiamo rilevato quando aveva una tiratura intorno alle 30mila copie”, dice Estero. “Attorno alla testata più affermata cercheremo di creare un circolo virtuoso tra i lettori delle altre testate mettendoli in comunicazione e offrendo loro strumenti multimediali e di community che facilitano lo scambio e l’interconnessione”.