Internet e tlc – ThinkLux. Itedi porta il lusso on line
Da ‘Prima comunicazione’, numero 388, Ottobre 2008
Ha preso il largo a ottobre il portale ThinkLux – The luxury (R)evolution (Thinklux.com) realizzato da Itedi, la holding editoriale del gruppo Fiat a cui fanno capo, tra l’altro, La Stampa e LaStampa.it.
L’iniziativa è nata da un progetto dell’amministratore delegato di ThinkLux Aureliano Roio, che intende coinvolgere le aziende del lusso, del made in Italy e dell’italian style. “La vocazione commerciale del portale è forte e cerca la complicità delle aziende attive sul fronte della moda, della nautica, del design e del gusto. Realtà imprenditoriali per cui il web è il mezzo più efficace per fare affari”, spiega Roio che prevede di raggiungere il break even nella primavera 2010 puntando su un modello di business articolato in tre fasi. “Inizialmente faremo conto sui ricavi che arriveranno dalla raccolta pubblicitaria gestita da Publikompass. In seguito aumenterà il peso della vendita di spazi e annunci all’interno del sito, in particolare in una directory di prodotti e servizi che stiamo per ultimare. Nel medio periodo prevediamo di sviluppare business con la community che prenderà vita attorno al portale, realizzando servizi di e-commerce”.