Case editrici – Rcs Entertainment. Nuova area di business

Da ‘Prima comunicazione’, numero 387, Settembre 2008


Certo sono numeri che fanno impressione: un miliardo di accessi al giorno, 250 milioni di utenti registrati. Francesco Carione, direttore di Rcs New Media, li snocciola con gusto perché da fine ottobre è all’interno del portale cinese che vanta questi risultati, sina.com.cn, che debutterà  con un proprio canale Atcasa, il portale dell’arredamento che rappresenta sul web i sei periodici di Rcs dedicati a casa e design lanciato in Italia in primavera.
Per operare in Cina Rcs Periodici ha fatto una joint venture, Rizzoli Beijing, con il gruppo Bamboo: “Ed è una partnership in cui noi siamo al 55%, unica azienda editoriale straniera ad avere la maggioranza in una società  con capitale cinese”, precisa Carione.
Negli uffici di Rcs New Media, all’ottavo piano del nuovo edificio di via Rizzoli dove da pochi mesi si è trasferita la Periodici, hanno lavorato tutta l’estate (unica concessione al riposo, la settimana di Ferragosto) al portale femminile che sarà  on line a metà  ottobre. Oltre a Carione, sono coinvolte nell’impresa la publisher Katia Nastasi e il direttore Marina Fausti, che per il momento può contare su una mini redazione – le giornaliste Justine Bellavita, esperta di web, e Clara Giacconi, specializzata in bellezza – molti collaboratori esterni e l’apporto di contenuti dei femminili del gruppo: Io Donna, A e Amica.
Acqua in bocca sul nome del portale, ancora in corso di registrazione (sono faccende legalmente delicate). E anche sulla sua fisionomia editoriale, ad eccezione dei quattro ingredienti che hanno guidato la scelta dei contenuti: intrattenimento, servizio, gioco, informazione.
Nel frattempo sono in via di definizione i tempi e i modi dell’integrazione di Rcs New Media e del gruppo televisivo Digicast (controllato al 100% da Rcs dall’inizio di quest’anno) in Rcs Entertainment, una nuova area di business che comprenderà  anche Rizzoli Publishing Italia (che edita i mensili Style, Dove, Yacht & Sail e I viaggi del Sole, quest’ultimo in partnership con Il Sole 24 Ore) e sarà  guidata da Gianluca Paladini, l’attuale amministratore delegato di Digicast, e da Francesco Carione.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale