Periodici – Il. Il maschile del Sole 24 Ore

Da ‘Prima comunicazione’, numero 387, Settembre 2008


Venerdì 19 settembre esce il nuovo maschile Il, allegato mensile gratuito del Sole 24 Ore, sul quale i vertici della casa editrice di Confindustria hanno fatto una grossa scommessa in un periodo non favorevole del mercato. E, almeno dal punto di vista pubblicitario, sembrano aver vinto: le 142 pagine acquistate dagli inserzionisti sul primo numero (190 sono quelle di testo) hanno portato nelle casse 1,5 milioni di euro.
Il progetto per affiancare al Sole un mensile in linea con il marchio del quotidiano e la sua cifra giornalistica, in grado di massimizzare, anche pubblicitariamente, il rapporto con il suo target essenzialmente maschile, formato da un pubblico con alta scolarità , internazionale e, soprattutto, con elevate capacità  di reddito anche in epoca di crisi economica, era partito un anno fa da una proposta di Alessandro Bompieri, direttore generale della divisione Sole, e di Fabio Vaccarono, direttore generale della Sole 24 Ore-System, la concessionaria del gruppo, che non avevano faticato a convincere il direttore del quotidiano, Ferruccio de Bortoli, per ottenere il via libera dall’amministratore delegato Claudio Calabi e dal presidente Giancarlo Cerutti.
Per la direzione, era importante trovare un professionista in grado di condurre il giornale su un crinale molto stretto: realizzare un prodotto, capace di offrirsi come strumento serio per tutti quei clienti interessati a catturare un target decisamente appetibile, senza rischiare di farlo scivolare nel ‘marchettificio’. E direttore incaricato – il responsabile è de Bortoli – è diventato Walter Mariotti (vedi pag. 33), che ha già  dato ottima prova alla guida dei Viaggi del Sole, mensile di un settore particolarmente esposto alle sirene pubblicitarie, nato dalla joint venture con Rcs.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale