Case Editrici – Cairo Editore. Il puzzle sportivo di Cairo

Da ‘Prima comunicazione’, numero 384, Maggio 2008

Giancarlo Padovan sta sfornando numeri zero di un nuovo quotidiano sportivo free press da lanciare in settembre. Ma per l’editore sono diversi i tasselli del progetto che devono ancora andare al loro posto prima che si possa dare il via libera
Urbano Cairo si mantiene prudente: “Ad oggi ci sono meno del 50% di possibilità  che esca il nostro quotidiano sportivo free press. Anzi, se devo dirla tutta, l’uscita non è probabile”. I dubbi riguardano soprattutto la fattibilità  complessiva del progetto e gli eventuali tempi di raggiungimento del break even.  Mentre favorisce il progetto la salvezza conquistata dal Torino Calcio, la società  calcistica proprietà  di Urbano Cairo: la matematica certezza di disputare il prossimo campionato di serie A era considerata dall’editore uno dei prerequisiti perché il quotidiano sportivo potesse vedere la luce.
Se tutti i pezzi del puzzle dovessero comunque andare a posto, alcune fonti esterne al gruppo azzardano come possibile avvio della start up la seconda metà  del mese di settembre.
Detto questo, in corso Magenta, a Milano, sede della Cairo Editore, i preparativi sono a buon punto. Giancarlo Padovan, 50 anni, ex direttore di Tuttosport, assunto come direttore a gennaio, ha già  preparato i numeri zero e sta affinando il progetto con tre collaboratori: l’art director Walter Corrado, arrivato da Airone, e i redattori Davide Longo, già  caposervizio a Qs, il quotidiano sportivo del gruppo Poligrafici, e Marco Gentili, ex Gazzetta dello Sport ed ex Vanity Fair.

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale