Case Editrici – Cairo Editore. Il puzzle sportivo di Cairo
Da ‘Prima comunicazione’, numero 384, Maggio 2008
Giancarlo Padovan sta sfornando numeri zero di un nuovo quotidiano sportivo free press da lanciare in settembre. Ma per l’editore sono diversi i tasselli del progetto che devono ancora andare al loro posto prima che si possa dare il via liberaUrbano Cairo si mantiene prudente: “Ad oggi ci sono meno del 50% di possibilità che esca il nostro quotidiano sportivo free press. Anzi, se devo dirla tutta, l’uscita non è probabile”. I dubbi riguardano soprattutto la fattibilità complessiva del progetto e gli eventuali tempi di raggiungimento del break even. Mentre favorisce il progetto la salvezza conquistata dal Torino Calcio, la società calcistica proprietà di Urbano Cairo: la matematica certezza di disputare il prossimo campionato di serie A era considerata dall’editore uno dei prerequisiti perché il quotidiano sportivo potesse vedere la luce.
Se tutti i pezzi del puzzle dovessero comunque andare a posto, alcune fonti esterne al gruppo azzardano come possibile avvio della start up la seconda metà del mese di settembre.
Detto questo, in corso Magenta, a Milano, sede della Cairo Editore, i preparativi sono a buon punto. Giancarlo Padovan, 50 anni, ex direttore di Tuttosport, assunto come direttore a gennaio, ha già preparato i numeri zero e sta affinando il progetto con tre collaboratori: l’art director Walter Corrado, arrivato da Airone, e i redattori Davide Longo, già caposervizio a Qs, il quotidiano sportivo del gruppo Poligrafici, e Marco Gentili, ex Gazzetta dello Sport ed ex Vanity Fair.