Quotidiani – E Polis. Nuovo partner per Rigotti
Da ‘Prima comunicazione’, numero 383, Aprile 2008
Nuovo partner per Rigotti ‘E Polis’ sbarca a Torino e a Bari.
Il closing è previsto proprio mentre Prima Comunicazione esce in edicola, ma l’accordo c’è e prevede uno scambio di partecipazioni tra la Torno Internazionale, impresa di costruzioni nata nel 1929 che fa capo all’italoargentino Carlos Bulgheroni (a capo anche del gruppo petrolifero Bridas) e la Abm Merchant, il gruppo presieduto da Alberto Rigotti, impegnato nel settore delle infrastrutture e da agosto anche in editoria con E Polis.
In pratica, con l’operazione, che incrocia le attività di banca d’affari e di global contratting, Bulgheroni acquisisce il 20% di Abm che, a sua volta, entra con il 40% in Torno.
L’intesa coinvolge Bulgheroni anche nell’iniziativa di E Polis che trova, così, altre risorse finanziarie fresche per proseguire nell’operazione di sviluppo.
Intanto, come annunciato, E Polis è uscito il 31 marzo con due nuove edizioni a Bari e a Torino.
“Siamo molto soddisfatti dell’accoglienza nelle due piazze, in particolare in una città ritenuta così difficile come Torino”, afferma Vincenzo Cirillo, direttore del quotidiano. “Abbiamo primi riscontri sia sul piano della diffusione – 40mila copie – sia su quello pubblicitario. Ma siamo contenti anche dei rapporti con i principali interlocutori della politica e dell’economia: il sindaco Sergio Chiamparino ci ha scritto volentieri un saluto iniziale, tutti si fanno intervistare da noi”.
Anche a Torino E Polis, com’è nella sua tradizione, non ha una redazione fisica, e i 15 giornalisti, tra redattori a tempo pieno e collaboratori fissi, lavorano da casa propria e le pagine vengono poi assemblate direttamente dall’ufficio centrale di Cagliari.