Periodici – Look. Un giornale bifronte

Da ‘Prima comunicazione’, numero 383, Aprile 2008

‘Vivi il tuo tempo’ strilla nella sua copertina nazionale il numero zero di Look, il nuovo femminile free press che arriverà  nei dispenser di B&P già  dal prossimo mese. E gli altri richiami danno un’idea dei temi che il mensile affronterà : ‘Che lavoro fai, ecco la moda che fa per te’, ‘Sai cosa contiene la tua crema beauty preferita?’, ‘Manuale di conversazione sui temi caldi del mese’, ‘Abbiamo smontato la borsa di tendenza e scoperto che…’, ‘La verità  sulle spa’. Insomma, moda, bellezza abbinata a salute, benessere, viaggi, tendenze e stili di vita.
Per progettare il nuovo mensile B&P Editori si è affidato a uno dei nomi più noti del settore: Fabiana Giacomotti, che conosce questo mondo come casa sua. È stata infatti vice direttore di Amica, responsabile di Fashion (gruppo Class) e direttore di Luna, tiene una sua rubrica per Milano Finanza, scrive per Il Foglio del sabato, e firma per Cairo Editore il libro ‘Mix&Chic – Inventarsi uno stile’, in uscita in questi giorni. A fine maggio, per le edizioni universitarie dell’università  romana La Sapienza verrà  pubblicato anche il libro di testo del corso da lei stessa tenuto (le lezioni sono iniziate il 7 marzo, ogni venerdì): ‘Moda: genere e identità  attraverso i media’, mentre in autunno uscirà  un suo volume in italiano e in inglese per i cinquant’anni della Camera nazionale della moda, edito da Leonardo International.
Fabiana Giacomotti, che la B&P ha incontrato grazie a Domenico Ioppolo, chiama Look “il primo mensile nazionale urbano”, e il progetto è ambizioso, visto che Look – che uscirà  utilizzando la testata di un giornale precedente venduto in edicola, Look Magazine, rilevata l’anno scorso dalla B&P – vuole dichiaratamente entrare in competizione con le riviste femminili classiche. I fondamentali dal punto di vista tipografico ci sono: carta (patinata da 80 grammi per l’interno, 240 grammi per la copertina) e formato grande (28×23 centimetri) così come la foliazione, 160-200 pagine, fanno di Look un giornale corposo.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale