Televisione – Current Tv. La democrazia, la democrazia!

Da ‘Prima comunicazione’, numero 383, Aprile 2008

Arriva in Italia Current Tv, l’emittente di Al Gore che trasmette i filmati di videomaker e utenti, scelti con votazioni on line. E anche nelle dirette gli spettatori potranno dialogare con lo studio passando dal web
La tivù del premio Nobel per la pace, la tivù democratizzata lanciata da Al Gore nell’agosto del 2005 negli Stati Uniti, debutta in Italia il prossimo 8 maggio. Un evento atteso e annunciato da tempo.
Current Tv Italia andrà  in onda sul canale 130 di Sky trasmettendo dagli studi milanesi di via Deruta, a Lambrate, con il set in vetrina sulla strada. Per il battesimo della nuova tivù arriverà  in Italia l’ex vice presidente degli Stati Uniti, socio fondatore dell’impresa insieme all’imprenditore americano Joel Hyatt.
È la prima versione non anglofona dell’esperimento televisivo voluto da Al Gore: finora Current Tv è stata diffusa soltanto in Uk e in Irlanda, oltre che negli Usa. Dedicata all’informazione e all’approfondimento, Current Tv verrà  costruita contando soprattutto sul contributo delle comunità  di videomaker indipendenti, chiamati a proporre servizi e reportage attraverso il sito della nuova tivù satellitare, che avrà  una funzione cruciale nella realizzazione del progetto, visto che i video verranno messi in rete e votati. I più visti e graditi avranno accesso alla trasmissione sul canale tivù. Ogni video trasmesso verrà  pagato dall’emittente, che si riserva di intervenire sull’edizione finale. Gli autori potranno avere accesso alla library di Current Tv, che fornirà  anche liberatorie e tutela legale.
I contributi video realizzati dai videomaker-utenti – chiamati Vc2 (Viewer created content) – arriveranno a coprire fino al 30% della programmazione, come già  avviene negli Usa. Il restante 70% verrà  coperto da servizi internazionali prodotti dalla casa madre Usa e da dirette gestite da conduttori in studio.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale