Rubriche – Lettera da Londra. Il ‘Triple play’ porta 1 milione di nuovi abbonati a BSkyB

Da ‘Prima comunicazione’, numero 382, Marzo 2008


BSkyB, operatore della tivù satellitare, è diventato nel giro di un anno uno dei principali fornitori di banda larga sul mercato britannico. Uno degli ambiti di maggiore crescita è però quello della fornitura di servizi di telecomunicazione, avviata successivamente all’acquisizione dell’Internet service provider Easynet nel corso del 2006. Grazie agli ottimi risultati registrati nel 2007, BSkyB si è definitivamente posizionato tra i principali broadband provider: a dicembre 2007, infatti, BSkyB contava un milione 227mila clienti di servizi di accesso Internet a banda larga, in crescita di un milione di unità  rispetto a fine 2006. Poche settimane fa, d’altra parte, il servizio di telefonia fissa Sky Talk ha raggiunto la soglia di un milione di clienti. Segno che il marketing vale più delle reti e che il gruppo di Murdoch aveva visto giusto nel mettere a punto il suo ‘triple play’.
Alla fine del 2007, BSkyB si è confermata largamente la prima piattaforma di pay tv satellitare in Europa per numero di abbonati, pari a otto milioni 832mila (in Gran Bretagna e Irlanda). Nonostante potesse contare su una base abbonati già  molto ampia, nel corso del 2007 BSkyB ha registrato ancora una crescita sostenuta del numero di sottoscrizioni: tra dicembre 2006 e dicembre 2007, infatti, l’incremento netto è stato di 391mila abbonati, per una crescita percentuale di poco inferiore al 5%.
Parallelamente, BSkyB ha proseguito con successo la commercializzazione dei propri servizi addizionali che servono non solo a incrementare i ricavi ma anche a ridurre il temibile tasso di disaffezione. A fine 2007 il numero di utenti abbonati al servizio di videoregistrazione personale (Pvr) Sky+ si attestava a 3,1 milioni (il 35% degli abbonati), in crescita di oltre 1,2 milioni di unità  rispetto al dicembre 2006.
Nello stesso periodo, gli abbonati al bouquet di canali tivù in alta definizione Sky Hd sono più che raddoppiati, dai 184mila di fine 2006 ai 422mila di fine 2007. Più contenuta, invece, la crescita delle famiglie con doppie sottoscrizioni (Sky Multiroom), che hanno raggiunto gli 1,5 milioni a fine anno.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale