Quotidiani – Gazzetta dello Sport. Una ‘Gazza’ sempre più rosa

Da ‘Prima comunicazione’, numero 382, Marzo 2008


“Confermo: l’ambizione è fare della Gazzetta dello Sport il primo grande giornale popolare italiano”. Il direttore del quotidiano sportivo della Rcs Carlo Verdelli, soddisfatto degli ultimi risultati diffusionali (+2% a gennaio, +7% a febbraio), sta girando come una trottola per le città  italiane per presentare la nuova edizione della Gazza, annunciata per il 2 aprile (l’uscita potrebbe anche essere anticipata). La novità  più importante della nuova Gazzetta – un’operazione su cui Rcs Quotidiani ha investito una settantina di milioni di euro – è rappresentata dal formato, un tabloid 31×45 centimetri (uguale alla Stampa e a Libero) con una foliazione di 48-56 pagine, stampate tutte a colori (attualmente, dalle rotative escono in quadricromia 20 delle 36-40 pagine del giornale).
Secondo la politica di introdurre le innovazioni poco alla volta per non disorientare i lettori, inaugurata da Verdelli dall’inizio della sua gestione, nel febbraio 2006, il quotidiano si è presentato in edicola domenica 9 marzo con un nuovo logo con carattere meno pesante e più uniforme. Sotto la testata c’è ora una sfera, sintesi di tanti tipi di palla (calcio, basket, pallavolo, tennis, eccetera), accompagnata dalla scritta ‘Tutto il rosa della vita’. Un colore che Verdelli si augura “possa riscaldare un po’ la temperatura delle nostre giornate, perché lo sport, qualsiasi sport, è uno dei grandi serbatoi da cui attingere quell’energia positiva che è poi l’antidoto contro la noia di tante giornate uggiose”.
Anche per quanto riguarda la formula editoriale, non si prevedono grandi sorprese per non spiazzare il lettore più tradizionale. “Di certo”, aggiunge il direttore della ‘rosea’, “potenzieremo la sezione del giornale, contraddistinta dalla testatina ‘Altri mondi’, quella dedicata a notizie extrasportive: ora occupa il 5% dello spazio, tre pagine; con la nuova edizione arriveremo al 10%, 5 o 6 pagine”.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale