Periodici – Donna Moderna. Compie 20 anni

Da ‘Prima comunicazione’, numero 381, Febbraio 2008


Il settimanale della Mondadori Donna Moderna compie 20 anni e li celebra con una serie d’iniziative che copriranno tutto il 2008. La prima, alla quale l’8 marzo verrà  dedicato un convegno a Milano, è una campagna contro la violenza sulle donne, come spiegano Patrizia Avoledo e Cipriana Dall’Orto, direttore e condirettore del più diffuso femminile italiano in un’intervista a Prima Comunicazione pubblicata sul numero in edicola da domani martedì 19 febbraio.
“Per noi questo compleanno significa contemporaneamente avere già  vent’anni, con tutta l’autorevolezza e la solidità  che comporta, e avere solo vent’anni, perché ci sentiamo capaci di parlare alle nuove generazioni di donne”, dice Avoledo nell’intervista a Prima. “Anche per questo abbiamo voluto portare l’attenzione su un tema così difficile e scioccante: un milione di donne nell’ultimo anno ha subito maltrattamenti o violenze e solo un colpevole su cento viene condannato. La campagna, che viene portata avanti sia dal giornale sia dal nostro sito www.donnamoderna.com, coinvolge in prima persona, come è abitudine di Donna Moderna, le lettrici che possono aderire a un appello, dare un contributo concreto e raccontare in forma anonima le loro esperienze”.
“Quello della violenza è un argomento su cui vogliamo rompere il silenzio. La cosa che ci colpisce molto è che la maggior parte delle donne non sporge denuncia. Il primo obiettivo della campagna è di sensibilizzare le donne e tutta l’opinione pubblica, però non è abbastanza: ci vuole anche un’azione concreta”, spiega il condirettore Dall’Orto nell’intervista a Prima. “Perciò abbiamo avviato, con il sostegno dell’associazione Pangea, una raccolta di fondi che andranno a quattro centri antiviolenza: luoghi in cui le donne che hanno avuto il coraggio di non subire più vengono assistite e tutelate, ma soprattutto messe in grado di avere un’indipendenza economica per riprendersi la vita”.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale