Internet e tlc – Saviano. Porta ‘Gomorra’ e le sue inchieste su Internet

Da ‘Prima comunicazione’, numero 381, Febbraio 2008


Roberto Saviano, scrittore 28enne autore del best-seller ‘Gomorra’ ed editorialista della Repubblica e dell’Espresso, dal 24 febbraio sarà  on line con www.robertosaviano.it.
Il sito, il cui lancio che dovrebbe avvenire in collaborazione con Repubblica.it, conterrà  un aggiornato archivio dei testi e delle inchieste dello scrittore napoletano, arricchito da contributi video (interviste e documentari), foto, musica. Non mancheranno biografia, foto, libri, rassegna stampa, video e tutto ciò che ruota intorno al fenomeno Saviano, che ha venduto quasi un milione di copie in 40 Paesi, ha ispirato un film prodotto dalla Fandango e un adattamento teatrale, ma soprattutto ha provocato un vespaio di polemiche, corredate da minacce di morte da parte della Camorra, tanto che Saviano vive da un anno sotto scorta. Completeranno l’offerta un motore di ricerca interno e la possibilità  di ricerca attraverso i cloud tag.
Niente blog, invece, né la possibilità  di lasciare propri commenti sul sito, proprio per evitare nuovi attacchi a un personaggio tanto controverso.
La grafica richiamerà  i coltelli di Andy Warhol stampati sulla copertina di ‘Gomorra’ e la home page si presenterà  come una strada sulla quale sono stati persi articoli, foto e appunti.
Web master del sito è Andrea Aliberti di Chialab. Alice Avallone, astigiana, 23 anni, è la project manager. “Ho conosciuto Roberto a dicembre, tramite amici del gruppo di autori Wu Ming”, racconta l’ideatrice di
Katahomo (www.katahomo.com), oltre che coordinatrice del sito del ministero delle Comunicazioni in collaborazione con Save the Children Italia (www.tiseiconnesso.it) e creatrice del sito www.lastorianascosta.com del giornalista di Panorama Giovanni Fasanella. “Mancava un suo punto di riferimento in Rete. Lui si è fidato subito di me e da allora abbiamo lavorato notte e giorno al progetto”. Al sito collaborano il 22enne Alessandro Pecoraro, fondatore del sito www.sosteniamosaviano.it per la ricerca di materiali e articoli, e Luisa Corona, traduttrice e curatrice dei contatti con l’estero.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale