Televisione – La7. Sport e assunzioni

Da ‘Prima comunicazione’, numero 380, Gennaio 2008


“Tra assunzioni, promozioni e nuove produzioni, l’azienda e il sottoscritto hanno dimostrato un impegno e una dedizione mai visti prima”. Lo afferma con orgoglio Antonello Piroso, direttore del Tg La 7 e dall’agosto scorso anche a capo della testata sportiva, quando è subentrato a Darwin Pastorin. E aggiunge: “E per lo sport abbiamo comprato i diritti per la Coppa Italia, mentre a febbraio torna la Superbike e il 6 Nazioni di rugby”.
In effetti una cascata di assunzioni e di promozioni hanno inaugurato l’anno nuovo alla 7. Piroso aveva già  assunto Annalisa Piras come corrispondente da Londra e Raffaella Di Rosa in redazione a Milano. Poi, nel maggio scorso, aveva assunto Gaia Tortora affidandole la responsabilità  della redazione politica (con tanto di due giorni di sciopero, comunicati di fuoco del Cdr, perfino un’improvvida presa di posizione di Roberto Cuillo, ex responsabile informazione dei Ds, che parlava di “terremoto senza precedenti nella storia del giornalismo italiano”: il tutto culminato in un esposto del Cdr all’Ordine contro il direttore con la richiesta di provvedimenti disciplinari, esposto che è stato archiviato perché nel comportamento di Piroso non è stata ravvisata alcuna scorrettezza “lesiva della professione giornalistica”). Per pacificare la redazione sono stati trasformati in contratti a tempo indeterminato i rapporti a tempo determinato di Paola Mascioli (conduce la rassegna stampa mattutina di ‘Omnibus’, è stata assunta alla redazione esteri), Marinella Aresta (al politico), Silvia Testa (in cronaca) e Paolo Stella (all’ufficio centrale come caposervizio).
Inoltre a Natale è arrivato anche un pacchetto di nomine e promozioni, con decorrenza primo gennaio 2008. In totale, dal giugno 2006 e non calcolando la nomina a vice direttore vicario di Edgardo Gulotta e a vice direttore esecutivo di Pina Debbi, sono venti. Piroso ha anche comunicato il passaggio, su sua richiesta, alla redazione spettacoli (dagli esteri) di Daniela Grandi.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale