Radio – Radio Italia. Più web ed eventi
Da ‘Prima comunicazione’, numero 380, Gennaio 2008
Per la prima volta nella storia di Radio Italia, l’11 gennaio è stato ufficialmente presentato l’organigramma del gruppo a cui fanno capo, oltre al network, i canali Video Italia e Radio Italia Tv, il sito Radioitalia.it e l’etichetta Solomusicaitaliana. La principale novità è la promozione di Marco Pontini da direttore commerciale e marketing a direttore generale commerciale e marketing. Un avanzamento che alle responsabilità precedenti – commerciale, relazioni esterne, pr e ufficio stampa, ricerche di mercato – aggiunge quelle su web ed eventi, aree dove il presidente e fondatore Mario Volanti sta investendo massicciamente.
La struttura del gruppo Radio Italia è articolata in due grandi aree: quella editoriale e artistica, guidata ad interim dall’editore, e quella commerciale e marketing, diretta da Pontini che, come prima iniziativa dell’anno, ha messo in piedi una task force dedicata agli eventi, affidata a Gaetano Notaro (già responsabile dello sviluppo). “È uno strumento necessario per sviluppare le operazioni che abbiamo in cantiere e per gestire quelle che abbiamo appena chiuso”, spiega il direttore generale commerciale e marketing, “a partire dalla gara vinta con il Coni che, nel triennio 2008-2010, assicura a Radio Italia il ruolo di emittente ufficiale del Comitato olimpico nazionale italiano, della squadra olimpica italiana e di Casa Italia.