Personaggi – Franco Siddi. Nuovo segretario della Fnsi

Da ‘Prima comunicazione’, numero 380, Gennaio 2008


Pragmatico e mediatore di natura, centrista anche per cultura politica, lo stile di gestione del nuovo segretario della Federazione nazionale della stampa Franco Siddi, eletto a fine novembre,
potrebbe presto rivelarsi nel coinvolgimento delle componenti di minoranza della Fnsi (i romani di Punto a capo, oltre ai milanesi di Stampa democratica e di Quarto potere) nel governo del sindacato dei giornalisti anche al livello di uno dei vice segretari. Ma il compito più duro che ha di fronte è cercare di far uscire la categoria dal pantano della vertenza per il rinnovo del contratto nazionale  in cui è sprofondata da quasi tre anni.
“Sia ben chiaro: il sindacato vuole fare il contratto”, tiene a sottolineare Siddi. “Noi abbiamo una controparte che in questi anni si è schierata con l’ala conservatrice dell’imprenditoria italiana e ha disertato il negoziato per il rinnovo contrattuale con vari espedienti, puntando su un rapporto tra domanda e offerta del lavoro sfavorevole a noi giornalisti. Ha giocato tutte le sue armi per picconare il contratto. Così la Fieg ha bloccato tutto il sistema. Il contratto non ha mai fatto male a nessuno e grande parte degli editori ne è consapevole. Lo stallo delle trattative ha provocato senza dubbio grandi problemi ai giornalisti, ma non mi sembra abbia contribuito ad avvantaggiare in qualche modo le imprese editoriali. Non credo che senza contratto abbiano gestito meglio i loro problemi. Il resto dell’imprenditoria italiana si sta muovendo, sta ragionando sui mutamenti sociali, pensa di costruire strumenti contrattuali moderni capaci di recuperare produttività , prestigio e valore alle imprese, ma anche di ridare senso, ruolo e valore al lavoro ridistribuendo reddito.  Anche la nostra categoria deve recuperare potere d’acquisto. Sarebbe curioso che il sistema dell’informazione restasse al palo. Non voglio credere che la Fieg aspetti una nuova fase conflittuale dei giornalisti per aprire il negoziato sul rinnovo del contratto.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale