Comunicazione e pubblicità  – Rcs Pubblicità . Al centro del mondo

Da ‘Prima comunicazione’, numero 380, Gennaio 2008


Amministratore delegato di Rcs Pubblicità  dal 1 gennaio, Raimondo Zanaboni spiega come ha riorganizzato la concessionaria del più grande gruppo editoriale italiano e quali obiettivi ha per il 2008.
“Per noi le priorità  quest’anno sono tre: la ‘total audience’ come strategia commerciale; il lancio a primavera del nuovo portale femminile; la nuova Gazzetta dello Sport full color e in formato tabloid”, spiega Zanaboni.
“Quando parlo di total audience, penso a un pubblico che viene raggiunto attraverso diversi canali ma è aggregato dallo stesso brand, Corriere della Sera o Gazzetta dello Sport che sia”, continua Zanaboni. “Oggi, ad esempio, il 45% degli utenti Internet del Corriere legge anche il quotidiano; il 10% dei lettori del quotidiano naviga anche sul sito. Questa è l’offerta che portiamo sul mercato”.
“Abbiamo il principale quotidiano generalista e il principale quotidiano sportivo del Paese, il free paper City, i periodici, tra cui il femminile leader in Italia, Internet, la tivù tematica e un’area eventi molto forte con cui siamo leader nello sport”, dice Zanaboni. “Ecco perché ai clienti non vendiamo più soltanto pagine, ma progetti di comunicazione articolati e soprattutto una connessione efficace con il pubblico. Ad esempio attraverso il ‘sistema Corriere’ – formato dal quotidiano, il suo sito Corriere.it, il supplemento ViviMilano, il Magazine, Io Donna, Casamica, Style -offriamo la possibilità  di raggiungere una readership di 12 milioni di persone al mese andando contemporaneamente a toccare dei target specifici”.
“Quest’anno La Gazzetta dello Sport si presenterà  all’appuntamento con gli Europei di calcio e poi le Olimpiadi di Pechino in versione full color e con il nuovo formato tabloid”, sottolinea Zanaboni. “Ci aspettiamo risultati importanti dopo un 2007 straordinario in cui, malgrado l’assenza di grandi avvenimenti sportivi, la raccolta pubblicitaria è cresciuta di circa il 5%”.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale