Periodici ““ Espresso. Ringalluzzito

L’articolo riprodotto su Primaonline.it è un estratto di quello pubblicato nel numero 378, Novembre 2007, di ‘Prima Comunicazione’


Grazie a una squadra di giornalisti, molti dei quali arrivati dal Corriere, scatenati nelle inchieste, L’Espresso ritorna a fare notizia ed esce dalla soggezione di figlio minore di Repubblica che mostra nervosismo
Qualche segnale c’era stato già  nel corso dell’estate, ma ormai ciò che sembrava soltanto un sospetto si sta rivelando quasi una certezza: mentre Panorama con il neo direttore Maurizio Belpietro comincia a mostrare un po’ i muscoli, a largo Fochetti si è scatenata la guerra tra La Repubblica di Ezio Mauro e L’Espresso di Daniela Hamaui. Come se L’Espresso avesse sputato in faccia a Repubblica, sibilando: “Tu non sei più la mia mamma!”, momento di ritorno allo splendore dello storico settimanale.
Tutto è cominciato a fine agosto quando L’Espresso spara in copertina, con tanto di complimenti dell’editore Carlo De Benedetti in persona, lo scandalo delle case comprate a prezzi stracciati dai politici: i quotidiani riprendono il servizio con grande evidenza. Tutti tranne La Repubblica che gli dedica soltanto un taglio basso, aprendoci invece la pagina solamente il giorno successivo titolando soprattutto sulle smentite dei politici coinvolti: un pezzo quasi da giornale nemico.
Secondo indizio: dal giornale diretto da Mauro cominciano a calare gli ‘strilli’ che solitamente il venerdì facevano da traino al settimanale. Ma la conferma che oramai tra le due testate è sceso il gelo arriva poche settimane dopo quando la manchette pubblicitaria prevista per il primo numero della nuova veste grafica, quello con in copertina il contestato ‘passaggio’ aereo di Mastella, viene sbattuta da Repubblica niente meno che a pagina 62. Tanto che all’Espresso, imbufaliti, decidono di acquistare per l’indomani la quarta del Corriere della Sera.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale