Televisione ““ Mediaset. La storia dei loghi

L’articolo riprodotto su Primaonline.it è un estratto di quello pubblicato nel numero 378, Novembre 2007, di ‘Prima Comunicazione’


Gli autori stessi – Carla Branzaglia, docente alle Belle arti di Bologna e al Politecnico di Milano, e Mirko Pajè, della direzione creativa e coordinamento immagine di Mediaset – lo considerano un manuale per gli specialisti della grafica o per gli studiosi di televisione, ma ‘Videologo’, nelle sue 160 pagine coloratissime formato album, è soprattutto un modo nuovo, molto tecnico e insider ma perspicuo e immediato, di vedere e capire la storia della televisione. In senso stretto è la storia della tivù commerciale attraverso lo sviluppo grafico dei marchi delle sigle dei programmi Mediaset. In senso lato è il piacere e la curiosità  di riconoscere attraverso le variazioni della grafica, spesso non percepite mentre avvengono, lo spostamento o la maturazione dell’identità  di una rete, o della linea editoriale, o più ancora del gusto e della composizione del pubblico.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale