Comunicazione e pubblicità  ““ Audipress. Da associazione a Srl

L’articolo riprodotto su Primaonline.it è un estratto di quello pubblicato nel numero 378, Novembre 2007, di ‘Prima Comunicazione’


Il consiglio direttivo dell’associazione che realizza l’indagine sulla lettura dei quotidiani e dei periodici italiani lo scorso 29 ottobre ha deciso la trasformazione in srl. “La srl è un sistema consono a una gestione più liberale e il nuovo statuto approvato dal consiglio stabilisce un modello di governance che in futuro renderà  più facile e rapido raggiungere degli accordi”, dichiara il presidente di Audipress, Boris Biancheri. “Inoltre abbiamo approvato una delibera su un altro punto in discussione da tempo: l’introduzione nell’indagine Audipress anche di una serie di dati qualitativi sulla lettura”.
“La srl, oltre a essere la struttura societaria adottata da tutte le altre società  di rilevazione, è fondamentale per la tutela degli interessi di tutti, come dicevamo da tempo”, dice Giovanna Maggioni, direttore generale dell’Upa, l’unione degli utenti pubblicitari. “E i dati qualitativi sono importantissimi: ci sono motivazioni nella scelta di una testata che vanno messe in luce per rafforzare il valore della stampa ai fini della pianificazione. Riuscire a misurarle mi sembra una cosa ottima”.
“Audipress è l’unico modo per avere dei dati di lettura, che oltretutto sono fondamentali per ‘prezzare’ gli investimenti pubblicitari, ma è vero che da tempo il mercato vive i dati di readership come sovrastimati”, sostiene Roberto Binaghi, amministratore delegato del centro media Omd Italia. “Storicamente Audipress ha una vocazione quantitativa perché voleva confrontarsi con la tivù, ma paragonare i numeri della stampa con quelli della televisione è una battaglia persa in partenza. Ora si sta muovendo per la prima volta in una direzione diversa. Con ritardo, ma si sta muovendo”.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale