Comunicazione e pubblicità – Mattel. I segreti della Barbie
L’articolo riprodotto su Primaonline.it è un estratto di quello pubblicato nel numero 376, Ottobre 2007, di ‘Prima Comunicazione’
Mettel è partita alla fine di settembre con il rilancio della rivista ‘Barbie Magazine’ e l’anteprima mondiale di ‘Barbie fantastica’, un fumetto completamente prodotto in Italia e realizzato con la collaborazione di Elisabetta Gnone (già artefice della serie Witch) che presumibilmente già tra qualche mese varcherà le frontiere, e sarà seguito da una serie di altri prodotti collegati.
Barbie è anche ‘Principessa dell’isola perduta’ nel film natalizio musicale prodotto e distribuito da Universal Pictures. Il film, disponibile in dvd, è legato alla serie tivù già in onda da metà settembre tutte le mattine su Italia 1 e sarà trasmesso sulla stessa rete in prima visione il 1° novembre. In questo caso, oltre a una linea di giocattoli ispirata ai protagonisti della storia, sfruttando lo stesso traino l’azienda ha organizzato in collaborazione con Inventa un’iniziativa socialmente responsabile per le scuole elementari e materne, in cui la bionda principessa è impegnata a impartire lezioni di buone maniere e i bambini sono invitati a esprimersi in maniera creativa inventando una nuova cartellonistica urbana.