Servizio di copertina – I QUATTRO DELLA E POLIS

L’articolo riprodotto su Primaonline.it è un estratto di quello pubblicato nel numero 376, Settembre 2007, di ‘Prima Comunicazione’


“Ero in barca, in Sicilia, alle Egadi, quando si è presentata per la prima volta l’occasione di E Polis”, racconta Rigotti. “Era la fine di luglio, c’era uno studio di Isidoro Lucciola che aveva l’incarico di trovare una soluzione sul mercato. I primi 15 giorni di agosto li ho passati a studiare a distanza la situazione di E Polis. Poi ho chiesto a Grauso un incontro per il pomeriggio del 15 agosto”.
 “E lui”, continua il presidente di Abm Merchant, “mi ha accolto a modo suo a casa sua, in Sardegna, con indosso un kaftano, a piedi nudi. Devo ammettere che mi ha affascinato. Il personaggio mi è piaciuto. È originale. È un visionario. Spesso i visionari hanno la testa un po’ in aria, con un pastrugno di idee. Mentre Grauso è tosto nella visione. Già  l’idea, che gli è costata un occhio della testa, di affidare l’architettura del giornale a uno dei più importanti web designer – Sergio Juan – è stato un guizzo notevole: dalla Rete alla carta. E una piattaforma di lavoro che integra facilmente pubblicità  e testo, su cui poi innestare il telelavoro”.
Per quanto riguarda i progetti futuri, Rigotti afferma: “La qualità  è stata riconosciuta da tutti. E Polis è un giornale divertente, che rompe gli schemi giornalistici e può diventare un laboratorio professionale. Abbiamo riconfermato le 15 testate. Cercheremo di andare a coprire anche altre aree che consideriamo strategiche. Stiamo ragionando su Torino, Bari e Palermo”. E per quanto riguarda la società  editrice spiega che “gli piacerebbe coinvolgere altri partner delle edizioni locali”. “Ho parlato con un po’ di persone e credo che ci sia la disponibilità “, dichiara. “Per cui faremo una seconda ricapitalizzazione coinvolgendo imprenditori locali, anche microimprenditori. Quelli di cui non si parla, perché non c’è merito a raccontare un’azienda che fa soltanto una trentina di milioni di fatturato”.
 

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale