Manager – Matteo Novello. Direttore generale di Rcs Periodici

L’articolo riprodotto su Primaonline.it è un estratto di quello pubblicato nel numero 374, Giugno 2007, di ‘Prima Comunicazione’


Sarà  necessaria a Matteo Novello per traghettare la Rcs Periodici nell’era multimediale. Se l’imprinting conta qualcosa nel determinare l’approccio professionale, quello di Matteo Novello, nuovo direttore generale della Rcs Periodici, è stato tra i più invidiabili. Fresco di studi e digiuno di editoria, nel 1991 ha avuto la ventura di capitare in quella divisione Attività  internazionali della Rizzoli che, sotto la guida di Gianni D’Angelo, stava inaugurando una stagione di brillanti acquisizioni all’estero. A cominciare dal Mundo, promettente quotidiano spagnolo nato tre anni prima per volontà  degli editori Alfonso de Salas e Balbino Fraga e del giornalista Pedro J. Ramà­rez, di cui allora la Rcs prese il 45% per poi aumentare progressivamente la quota e portare il giornale a sfidare il leader El Paà­s in un testa a testa che tuttora continua. “Era il ’91. In settembre, a quattro mesi dal mio arrivo, D’Angelo mi spedì a Madrid”, racconta Novello. “Il Mundo non aveva un ufficio marketing e io non sapevo nulla di marketing editoriale, ma al giornale c’era un entusiasmo formidabile: si percepiva che era una macchina che tutti facevano marciare nella stessa direzione, con una disponibilità  totale a lavorare rompendo gli schemi”.
Eccolo qui l’imprinting: entusiasmo, senso della missione comune e quel brivido che solo l’azzardo connaturato a ogni nuova impresa ti dà . Sono giusto gli ingredienti di cui oggi ha bisogno la Rcs Periodici, bistrattata e ridimensionata durante la gestione Romiti, relegata quasi a cenerentola del gruppo da Vittorio Colao e alla quale invece adesso l’amministratore delegato di Rcs MediaGroup, Antonello Perricone, intende ridare la centralità  che merita.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale