Case editrici – Mondadori France. Mauri direttore generale
L’articolo riprodotto su Primaonline.it è un estratto di quello pubblicato nel numero 374, Giugno 2007, di ‘Prima Comunicazione’
Lunedì 2 luglio Ernesto Mauri, beato lui, sarà a Parigi per insediarsi sulla poltrona di direttore generale di Mondadori France. Alla fine è dunque stata la casa editrice di Segrate a vincere la gara per accaparrarsi uno dei manager editoriali più quotati sul nostro mercato, tornato sulla piazza dopo la decisione di non rinnovare il contratto, in scadenza a giugno, con la Cairo Editore e l’Editoriale Giorgio Mondadori delle quali era amministratore delegato dal luglio 2003.
Antonello Perricone, amministratore delegato di Rcs MediaGroup, era stato il primo a farsi avanti sondando la disponibilità di Mauri per la guida della Rcs Periodici, incarico che il manager non ha potuto accettare a causa di una clasuola di non concorrenza per due anni sul mercato italiano firmata con Urbano Cairo. Perricone gli aveva allora proposto di occuparsi del gruppo spagnolo Recoletos, acquistato di recente da Rcs. Ma contemporaneamente a Mauri era arrivata la proposta della Mondadori, sulla quale alla fine è caduta la sua scelta.