- Prima Comunicazione - https://www.primaonline.it -

Sindacati e associazioni – Upa. Arriva Sassoli de Bianchi

L’articolo riprodotto su Primaonline.it è un estratto di quello pubblicato nel numero 374, Giugno 2007, di ‘Prima Comunicazione’


Dopo dodici mandati consecutivi Giulio Malgara si prepara a lasciare la presidenza dell’Upa, l’associazione che riunisce i grandi investitori della pubblicità . Per la successione, il consiglio direttivo riunito il 4 giugno ha scelto di presentare un unico candidato, Lorenzo Sassoli de Bianchi, la cui nomina è prevista il 27 giugno.
Cinquantaquattro anni, fondatore e amministratore delegato della Valsoia, società  bolognese specializzata in alimenti a base vegetale (50,8 milioni di fatturato), quotata in Borsa da luglio dell’anno scorso, Sassoli de Bianchi è laureato in medicina e chirurgia all’università  di Bologna a cui ha fatto seguire una specializzazione in neurologia. Prima di fondare, nel 1990, la Valsoia, è stato amministratore delegato della Buton. Tra le tante cariche che ricopre è vice presidente di Confindustria Bologna, membro del consiglio della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, vice presidente della commissione regionale Emilia e Romagna dei Beni culturali e membro del consiglio direttivo dell’Ensa, l’associazione europea produttori di soia. La grande passione di Lorenzo Sassoli de Bianchi è l’arte contemporanea cinese che coltiva anche in qualità  di presidente della prestigiosa Galleria d’arte moderna di Bologna.