Comunicazione e pubblicità – Ferrovie dello Stao. Tutta la comunicazione nella capogruppo
L’articolo riprodotto su Primaonline.it è un estratto di quello pubblicato nel numero 374, Giugno 2007, di ‘Prima Comunicazione’
Il nuovo vertice delle Ferrovie dello Stato – il presidente Innocenzo Cipolletta e l’amministratore delegato Mauro Moretti – ha deciso che tutta l’attività di comunicazione delle società possedute al 100% (Trenitalia, Rfi, Italferr, Ferrovie Real Estate, Fercredit) venga concentrata nella capogruppo. Mentre rimangono ancora autonome Grandi Stazioni, Centostazioni (Fs al 59,99%) e Sogin (controllata con il 55%). L’obiettivo principale di questa concentrazione è la razionalizzazione dei processi e l’ottimizzazione dei costi, rese indispensabili dalla difficile situazione di bilancio del gruppo Fs, denunciata a gran voce dall’amministratore delegato Mauro Moretti, nominato lo scorso 6 settembre, un ingegnere ferroviere, con un passato da sindacalista della Cgil, considerato tra i massimi esperti europei di reti, e amministratore delegato uscente di Rfi, la società di Fs che gestisce le infrastrutture.