Internet – Powerset. Parte all’attacco di Google

L’articolo riprodotto su Primaonline.it è un estratto di quello pubblicato nel numero 374, Giugno 2007, di ‘Prima Comunicazione’


Google sta divorando Internet. Il 70% delle ricerche on line che vengono fatte nel pianeta passano dalla paginetta bianca creata da Larry Page e Sergey Brin. Più Internet si allarga, più contenuti vengono riversati in Rete, e più c’è bisogno di un aiuto per districarsi nell’oceano digitale. In questa attività  Google in meno di dieci anni ha sbaragliato concorrenti potenti e attrezzati come Microsoft e Yahoo!. Gli esperti di ‘search engine strategies’ prevedono che lo strapotere di ‘Big G’ sia destinato a durare ancora un bel po’ di tempo. Per varie ragioni. Perché funziona bene. Perché è talmente ricco che può fagocitare le migliori iniziative che tentano di farsi largo nel settore. E perché Internet è ancora un affare prevalentemente legato al computer. Quando il grande traffico dei navigatori si sposterà  sul fronte della mobilità , le cose potrebbero cambiare.
Ne è convinto Lorenzo Thione,  nato a Milano ventotto anni fa, che da sette vive nella Silicon Valley, in California, dove, insieme a due soci americani, sta per lanciare Powerset, un motore di ricerca che, dice, quando la tecnologia mobile sarà  alla portata di tutti, darà  filo da torcere a Google e agli altri big del web.
L’idea su cui poggia il progetto – e su cui una serie di venture capital hanno investito milioni di dollari – è semplice: abbandonare la ricerca basata sulle parole chiave, le ‘keyword’, per passare al linguaggio naturale. In pratica, rendere più immediate e spontanee le ricerche su Internet consentendo a chiunque di rivolgersi al software di un ‘search engine’ esattamente come ci si rivolge all’operatore di un call center.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale