Internet – Nielsen//NetRatings. I siti dei quotidiani usa piacciono ai giovani
L’articolo riprodotto su Primaonline.it è un estratto di quello pubblicato nel numero 372, Aprile 2007, di ‘Prima Comunicazione’
Mentre tutti parlano di crisi dei giornali, che sarebbero sempre meno letti dalle giovani generazioni, la Newspaper Association of America (l’associazione degli editori di quotidiani statunitensi) sostiene che i quotidiani americani stanno al contrario aumentando il proprio ‘reach’, raggiungendo il pubblico giovane attraverso i loro siti web. La Naa cita le rilevazioni dell’istituto di ricerche Nielsen//NetRatings, secondo cui durante la seconda metà del 2006 i siti dei giornali statunitensi hanno totalizzato in media 57,3 milioni di visitatori, il 15% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. In particolare, secondo la Naa, i siti dei quotidiani hanno contribuito per un 14% all’aumento totale dell’audience dei giornali tra la popolazione di età compresa fra i 25 e i 34 anni e per un 9,2% all’aumento della readership tra i ragazzi di età compresa fra i 18 e i 24 anni.