Istituzioni – Friuli Venezia Giulia. Quattro giornate per la scienza

L’articolo riprodotto su Primaonline.it è un estratto di quello pubblicato nel numero 370, Febbraio 2007, di ‘Prima Comunicazione’

Tutti vogliono scienza, il fenomeno assomiglia quasi a una bolla speculativa, benefica però. Anche Trieste investe sulla scienza e inventa Fest, il primo Festival dell’editoria scientifica, dal 17 al 20 maggio 2007. Quattro giornate e un ricco calendario di eventi rivolto a bambini, ragazzi, adulti e famiglie: conferenze, incontri internazionali, performance, proiezioni cinematografiche e spettacoli. Il progetto è della Regione Friuli Venezia Giulia, realizzato da vari soggetti: International School for Advanced Studies (Sissa), università  degli Studi di Trieste, Area Science Park, Camera di commercio di Trieste, Fiera Trieste spa. La realizzazione di Fest è affidata anche a Codice. Idee per la cultura, Immaginario scientifico, Mgs Press. Partecipano al programma con proprie iniziative Editoriale Scienza, Illycaffè e altre realtà  che stanno definendo il proprio intervento.
Protagonisti di Fest saranno il libro e tutti i media collegati alla comunicazione della scienza: quotidiani, periodici, televisioni, radio, Internet e nuovi mezzi. Cuore dell’edizione 2007 sarà  il mare con tutte le problematiche che girano attorno al problema dell’acqua. Anche cinema e teatro con spettacoli, rassegne cinematografiche e documentaristiche che metteranno in scena storie e biografie di personaggi attivi nell’avventura della ricerca scientifica.
Hanno già  aderito molti gruppi editoriali: Bollati Boringhieri, Codice Edizioni, Raffaello Cortina, Editoriale Scienza, Einaudi, Feltrinelli, Garzanti, Gruppo L’Espresso, Il Saggiatore, Le Scienze, Mondadori, National Geographic Magazine, Rizzoli, Zanichelli. Prestigiosa anche la lista delle star scientifiche provenienti da tutto il mondo: Piero Angela, David Barrow, Enrico Bellone, Adam Bly, Edoardo Boncinelli, John Brockman, Donghong Cheng, John Gauhar Raza, Margherita Hack, Miha Kos, Ildeu Moreira, Piergiorgio Odifreddi, Istvan Palugay, Manoj Patairiya, Telmo Pievani, John Rennie, Eà¶rs Szat.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale