Istituzioni – Cnipa. Più informazione on line

L’articolo riprodotto su Primaonline.it è un estratto di quello pubblicato nel numero 370, Febbraio 2007, di ‘Prima Comunicazione’


Il nuovo Piano triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione 2007-2009 redatto dal Cnipa, il Centro nazionale per l’informatica nella Pa presieduto da Livio Zoffoli, si propone di dare un’accelerata al processo di digitalizzazione della pubblica amministrazione, considerato essenziale per migliorare i rapporti tra settore pubblico, imprese e cittadini. In particolare, con l’attuazione del Codice dell’amministrazione digitale, il Piano vuole garantire ai cittadini la possibilità  di interagire in modo rapido ed efficace con la Pa attraverso la posta elettronica (anche per trasmettere documenti), offrire migliori servizi di informazione (notizie su scadenze di pagamento, eccetera) e la completa disponibilità  della modulistica in rete.
La formazione e l’e-learning sono un altro punto considerato di primaria importanza: si propone la costituzione di una piattaforma tecnologica unitaria per la progettazione di contenuti formativi e moduli didattici per gli operatori della Pa (a questo scopo è in fase di ultimazione il portale per l’e-learning), alcuni dei quali sono già  scaricabili dal sito www.italia.gov.it, il portale nazionale del cittadino. Un sito, quest’ultimo, che secondo il Piano va ulterioriormente sviluppato e migliorato, anche attraverso l’introduzione di un sistema di riconoscimento on line degli utenti per l’accesso ai servizi erogati dalle amministrazioni e l’individuazione di metodi per la rilevazione della customer satisfaction. Novità  anche per il portale per i servizi alle imprese, www.impresa.gov.it. È prevista la realizzazione di un registro informatico degli adempimenti amministrativi delle imprese e l’integrazione di un’ottantina di nuovi servizi.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale