Internet – Google. La pubblicità sulle radio e le tivù della Cbs
L’articolo riprodotto su Primaonline.it è un estratto di quello pubblicato nel numero 370, Febbraio 2007, di ‘Prima Comunicazione’
Nessuna conferma ancora, ma a far trapelare la notizia è stata una fonte autorevole, la banca d’affari Merryll Linch. Google e la Cbs starebbero discutendo i termini di un accordo volto a portare la pubblicità del motore di ricerca sui canali radiofonici e sulle tivù locali dell’emittente statunitense. Google offrirebbe alla Cbs ricavi garantiti in cambio della concessione a Google Video della licenza dei suoi contenuti e la cessione della propria offerta radiofonica a Google Audio, il servizio, ancora in fase sperimentale, di pubblicità audio della Internet company statunitense.
Secondo gli analisti di Merrill Lynch, i ricavi, se il contratto includesse anche solo il 10% dello spazio pubblicitario di Cbs Radio, superebbero i 200 milioni di dollari. Ma è sicuramente il pacchetto di pubblicità televisiva locale il pezzo forte del negoziato e il primo vero segnale di come il motore di ricerca intenda procedere per entrare nel business da 60 miliardi di dollari del mercato televisivo americano.