Manager – Fabio Vaccarono. Un bravo cuoco
L’articolo riprodotto su Primaonline.it è un estratto di quello pubblicato nel numero 369, Gennaio 2007, di ‘Prima Comunicazione’
È il nuovo direttore generale della concessionaria Sole 24 Ore System
Sulla strada della quotazione in Borsa, alla editrice Sole 24 Ore spa danno una scossa alla propria concessionaria di pubblicità , la System, ingaggiando un nuovo e giovane direttore generale, Fabio Vaccarono, che dall’8 gennaio sostituisce Renato Messina (dopo 15 anni ha lasciato il gruppo editoriale di Confindustria) e ha ricevuto dall’amministratore delegato Claudio Calabi il compito di rilanciare gli standard di raccolta della rete della concessionaria della Sole 24 Ore che negli ultimi mesi ha potenziato il proprio portafoglio prodotti.
Arrivato nella sede milanese di via Monte Rosa accompagnato dalla fama di manager brillante, Vaccarono è nato 35 anni fa a Ivrea in una famiglia “olivettiana per almeno due o tre generazioni”. Liceo classico a Ivrea, poi la laurea in economia aziendale a Torino, a cui è seguito un Mba allo Sda dell’università Bocconi a Milano. Gli inizi professionali sono a metà degli anni Novanta nel mondo delle agenzie pubblicitarie (Saatchi, D’Arcy) dove si occupa di planning strategico. “Un settore molto forte nelle agenzie anglosassoni e io ero responsabile della gestione strategica sulle attività e sui marchi”, racconta. ” In quel periodo mi sono dedicato al coordinamento a livello nazionale di clienti come Procter&Gamble e Fiat”.