Comunicazione e pubblicità  – Terna. Una campagna innovativa

L’articolo riprodotto su Primaonline.it è un estratto di quello pubblicato nel numero 369, Gennaio 2007, di ‘Prima Comunicazione’


È un vero e proprio gigante, Terna, con i suoi 40mila chilometri di infrastrutture che si aggiungono a una potenza di fuoco di circa 3.500 dipendenti, 591 trasformatori e quasi 350 stazioni per la trasformazione e lo smistamento di energia su tutto il territorio nazionale, ma finora erano in pochi a saperlo. La società , nata nel 2004 da uno spin-off di Enel per occuparsi della trasmissione e della gestione dei flussi di energia elettrica ad alta e altissima tensione, svolge, infatti, un’attività  difficile da comunicare al consumatore finale di energia elettrica e, di conseguenza, soffre ancora di scarsa notorietà  presso il grande pubblico, come ha confermato una ricerca recentemente commissionata all’istituto Gfk Eurisko.
“La campagna ‘Terna trasmette energia’ è stata realizzata proprio per cominciare a dialogare con il territorio, visto che Terna possiede oltre il 97% delle infrastrutture elettriche, e che dalla campagna per il collocamento in Borsa non ha più comunicato e, naturalmente, anche per dialogare con gli investitori, gli opinion maker e i dipendenti”, dice Giovanni Buttitta, direttore relazioni esterne e comunicazione.

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