Società  – Methodos. Si fonde con Doxa

L’articolo riprodotto su Primaonline.it è un estratto di quello pubblicato nel numero 368, Dicembre 2006, di ‘Prima Comunicazione’


La recente acquisizione della società  Methodos da parte di Alchimia, la holding di Marina Salamon che controlla anche Doxa, va a configurare un’innovativa integrazione di competenze di ricerca e consulenza. E sulla scia di questo accordo, Alchimia ambirebbe sviluppare nuove partnership e/o acquisizioni sinergiche lasciando piena autonomia ai manager e partner coinvolti.
I vertici delle due società  – Vilma Scarpino, consigliere delegato di Doxa, e il presidente Ennio Salamon da un lato, Giorgio Del Mare, amministratore delegato di Methodos, e il direttore generale Filippo Muzi Falconi dall’altro – vedono nell’aggregazione delle due realtà  un primo importante segnale di cambiamento strategico delle organizzazioni clienti che, se si dovesse consolidare, potrebbe produrre rilevanti conseguenze sul futuro della comunicazione e della ricerca sul mercato italiano. Per la ricerca, da troppo tempo focalizzata sulla ‘fotografia’ delle aspettative del management, si intravvede un’inversione di tendenza che considera l’ascolto anche come leva per cambiare l’organizzazione e non soltanto le opinioni, le decisioni e i comportamenti di acquisto dei suoi pubblici. Per la comunicazione si percepiscono i segnali di avvio di un percorso che privilegia un efficace rendiconto dei comportamenti reali (l’agire) piuttosto che il solo annuncio dei programmi e delle intenzioni.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale