Istituzioni e partiti – Milano. Il polo dell’innovazione

L’articolo riprodotto su Primaonline.it è un estratto di quello pubblicato nel numero 368, Dicembre 2006, di ‘Prima Comunicazione’


Si chiama ‘Cantiere del nuovo’ il polo di innovazione e alta formazione che la Provincia di Milano realizzerà  in via Soderini, a Milano, entro la fine del 2008. L’obiettivo è quello di creare un centro d’eccellenza per la formazione, il lavoro, l’imprenditoria, l’innovazione e l’arte, che aiuti la rete urbana milanese a fare sistema per affrontare il problema della competitività  rispetto alle più importanti metropoli europee.
Il complesso architettonico – che verrà  realizzato tra le vie Soderini, Bartolomeo D’Alviano e Pietro Strozzi (zona Bande Nere) su progetto dello Studio Dante Benini & Partners di Milano – riunirà  tutte le attività  della Provincia a sostegno dell’economia e del lavoro (adesso ospitate negli uffici di viale Jenner), i centri di formazione professionale Bauer, Paullo e Vigorelli. Sarà  inoltre sede delle iniziative volte a promuovere l’innovazione e lo sviluppo locali, come l’Agenzia di sviluppo Milano Metropoli, e offrirà  un punto di contatto tra il mondo accademico e della ricerca e i cittadini e le imprese. La stessa area ospiterà  nei prossimi anni anche il palazzo della Camera di commercio e l’Agenzia nazionale per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione, che il governo intende insediare a Milano, riconoscendole il ruolo di motore dei processi innovativi del nostro Paese.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale