Case editrici – Condé Nast. L’autunno caldo

L’articolo riprodotto su Primaonline.it è un estratto di quello pubblicato nel numero 366, Ottobre 2006, di ‘Prima Comunicazione’


L’Uomo Vogue e Gq rinnovati; un nuovo direttore generale per Condenet, Massimo Crotti, e un nuovo direttore centrale pubblicità , Marco Cancelliere: sono le principali novità  della casa editrice guidata da Giampaolo Grandi. Chissà  perché stiamo ancora a stupirci. In fondo Giampaolo Grandi l’aveva detto, anche se un po’ sommessamente e con understatement come fa lui. Ma ora la realtà  è sotto gli occhi di tutti: la nascita, e il successo, del settimanale Vanity Fair hanno dato alla Condé Nast una tale sferzata che oggi la casa editrice guidata da Grandi si è ritagliata un ruolo da protagonista nel mercato dei periodici che non aveva mai avuto prima. Anzi per molti aspetti è guardata dai concorrenti come un modello da imitare: per la costanza nel definire e sostenere con tutti i mezzi e gli investimenti necessari i suoi brand editoriali; per la capacità  d’integrare gli aspetti squisitamente editoriali con le richieste del mercato grazie a un’organizzazione manageriale basata sulla figura del publisher; e anche per la lungimiranza con cui negli ultimi anni ha posto le basi per essere competitiva nel settore digitale ora che questo mercato sta subendo una forte accelerazione.
In questo inizio di autunno sono molte le novità  che riguardano Condé Nast: a fine settembre è uscito L’Uomo Vogue rinnovato da Franca Sozzani e il 3 novembre uscirà  il nuovo Gq di Michele Lupi; a metà  ottobre c’è stato il cambio della guardia tra Raimondo Zanaboni (passato come direttore generale a Rcs Pubblicità ) e Romano Ruosi alla direzione generale dei periodici consumer, ed è arrivato Marco Cancelliere nel ruolo di direttore centrale pubblicità  che era di Ruosi; sono stati nominati due nuovi publisher, Marina Lemessi per Vogue Italia e Roberta Gamba per L’Uomo Vogue; il 23 ottobre arriverà  il nuovo direttore generale di Condenet, Massimo Crotti.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale