Internet – Internet saloon. Chat e blog per i nonni

L’articolo riprodotto su Primaonline.it è un estratto di quello pubblicato nel numero 366, Ottobre 2006, di ‘Prima Comunicazione’


Il 2 ottobre, in occasione della festa nazionale dei nonni, l’Aim, Associazione interessi metropolitani che da sei anni si occupa di formazione degli over 60, ha fatto un bilancio della sua attività  e rilanciato l’impegno per il futuro.
Guidata dal direttore Luisa Toeschi, l’associazione, attraverso gli Internet Saloon di Milano, Sondrio e Venezia, ha realizzato corsi di supporto alla navigazione di Internet e di utilizzo dei principali software per computer a cui hanno partecipato sinora 15.500 ‘nonni telematici’. Un successo destinato a replicarsi anche quest’anno. Per l’edizione 2006-2007 la sede milanese di corso Magenta 63 e quella valtellinese di piazza Campello a Sondrio hanno già  registrato un boom di preiscrizioni. Oltre a materie come Internet base e avanzato, World, Excell, Front Page (per realizzare un sito), Windows e home banking (per gestire il proprio conto corrente on line), sono state attivate nuove materie come fotografia digitale, informatica di base, blog, messaggistica e chat. I corsi hanno una durata massima di due giorni e richiedono ai partecipanti un contributo da 10 a 20 euro.
Sponsorizzato da Credito Artigiano, Microsoft e Telecom Italia, Saloon non è solo un luogo di formazione, ma è anche un luogo di incontro per gli anziani metropolitani che vogliono restare al passo con i tempi. L’Aim, infatti, organizza anche una serie di incontri su temi tecnologici, culturali e sociali tra cui, prevista l’8 novembre a Milano, la presentazione del libro di Daniele Bossari, ‘E ora che ho la banda larga che cosa ci faccio?’.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale