- Prima Comunicazione - https://www.primaonline.it -

Internet – Internet saloon. Chat e blog per i nonni

L’articolo riprodotto su Primaonline.it è un estratto di quello pubblicato nel numero 366, Ottobre 2006, di ‘Prima Comunicazione’


Il 2 ottobre, in occasione della festa nazionale dei nonni, l’Aim, Associazione interessi metropolitani che da sei anni si occupa di formazione degli over 60, ha fatto un bilancio della sua attività  e rilanciato l’impegno per il futuro.
Guidata dal direttore Luisa Toeschi, l’associazione, attraverso gli Internet Saloon di Milano, Sondrio e Venezia, ha realizzato corsi di supporto alla navigazione di Internet e di utilizzo dei principali software per computer a cui hanno partecipato sinora 15.500 ‘nonni telematici’. Un successo destinato a replicarsi anche quest’anno. Per l’edizione 2006-2007 la sede milanese di corso Magenta 63 e quella valtellinese di piazza Campello a Sondrio hanno già  registrato un boom di preiscrizioni. Oltre a materie come Internet base e avanzato, World, Excell, Front Page (per realizzare un sito), Windows e home banking (per gestire il proprio conto corrente on line), sono state attivate nuove materie come fotografia digitale, informatica di base, blog, messaggistica e chat. I corsi hanno una durata massima di due giorni e richiedono ai partecipanti un contributo da 10 a 20 euro.
Sponsorizzato da Credito Artigiano, Microsoft e Telecom Italia, Saloon non è solo un luogo di formazione, ma è anche un luogo di incontro per gli anziani metropolitani che vogliono restare al passo con i tempi. L’Aim, infatti, organizza anche una serie di incontri su temi tecnologici, culturali e sociali tra cui, prevista l’8 novembre a Milano, la presentazione del libro di Daniele Bossari, ‘E ora che ho la banda larga che cosa ci faccio?’.