Periodici – Top girl. Indaga sulle teen

L’articolo riprodotto su Primaonline.it è un estratto di quello pubblicato nel numero 362, Maggio 2006, di ‘Prima Comunicazione’


In bilico tra infanzia e adolescenza, alla perenne ricerca di modelli che aiutino a costruire un’identità , quello delle adolescenti è un mondo tanto affascinante quanto complesso da conoscere e soprattutto da classificare: proprio per questo Top Girl, il mensile della Gruner+Jahr/Mondadori diretto da Maria Tatsos, per comprendere meglio il suo pubblico si è sempre servito anche di una ricerca, battezzata Tabu, che ha cadenza biennale e la cui ultima edizione, la quarta, è stata presentata il 4 maggio a Milano (per la ricerca completa vedi www.primaonline.it/documenti).
Realizzata su un campione di 500 ragazze tra i 14 e i 19 anni, più quattro focus group per le fasce di età  16-18 e 19-21, Tabu esplora e analizza gusti, comportamenti e abitudini di consumo delle adolescenti rilevandone anche le preferenze di marca in materia di abbigliamento, cosmetici, cibi. Un aspetto quest’ultimo di particolare interesse per la pianificazione pubblicitaria: “Si tratta di un target prelibato, che può essere fidelizzato sulle marche. E se lo si raggiunge attraverso il mezzo giusto, è totalmente ricettivo”, ha sottolineato rivolto agli inserzionisti presenti Angelo Sajeva, amministratore delegato della Publikompass che dal 2005 ha in portafoglio il mensile.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale