Periodici – In viaggio. Punta sulla qualità
L’articolo riprodotto su Primaonline.it è un estratto di quello pubblicato nel numero 359, Febbraio 2006, di ‘Prima Comunicazione’
Sarà un giornale molto diverso da quello attuale il nuovo In viaggio che arriverà in edicola a fine febbraio. Il mensile della Giorgio Mondadori, diretto da Luciano Di Pietro, abbandona la formula monografica e passa a un formato nettamente più grande – quello nuovo sarà di 22,5×28,5 cm – adottando un sottotitolo, ‘L’arte di scegliere’, che sottolinea il taglio informativo scelto per il rilancio. “L’obiettivo è riposizionare la testata, anzi”, dice senza mezzi termini Ernesto Mauri, amministratore delegato di Cairo Editore e dell’Editoriale Giorgio Mondadori, “diventare leader nel settore dei giornali di viaggio”. Un mercato da alcuni anni non brillantissimo, e che Mauri fotografa così: “Dal ’99 a oggi le vendite in edicola dei mensili di viaggio sono calate complessivamente del 34%. Prendiamo questo come parametro perché è l’unico che consideriamo significativo: con il nuovo In viaggio vogliamo superare le 50mila copie in edicola, contro le attuali 30mila, e arrivare a una diffusione complessiva di almeno 70mila copie”.