Personaggi – Miguel Angel Torralba. Direttore creativo per Fastweb

L’articolo riprodotto su Primaonline.it è un estratto di quello pubblicato nel numero 359, Febbraio 2006, di ‘Prima Comunicazione’


È il creativo che sta col cliente, a casa del cliente. Come Torralba con Omnitel, diventata l’azienda simbolo della rottura del monopolio nella telefonia. Poi si è applicato alla durissima mission di 3, ovvero come
trovare un’immagine e un plus per convincere chi aveva un telefonino a farsene un altro, purché dotato di videoschermo. Infine, ed è l’impresa in corso, come trasformare Fastweb da triple outsider a triple player di banda larga, telefonia e tivù on demand. In tutti e tre i casi Miguel Angel Torralba ha applicato la stessa ricetta: trovare un testimonial che interpretasse il feeling e ‘i valori’ dell’azienda, una faccia e un carattere che producessero identità  e condivisione. E intorno a queste facce e a questi caratteri costruire storie, racconti, associazioni suggestive. Detto altrimenti, lo spagnolo di Madrid Miguel Angel Torralba è l’inventore di Megan Gale (Omnitel e Vodafone), della saga di Amendola e delle figlie che gli insegnano il videofonino (3) e della trasmigrazione di Valentino Rossi dall’Alice di Telecom alla ‘squadra’ di Fastweb.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale