Case editrici – E Polis. I nuovi quotidiani di Grauso

L’articolo riprodotto su Primaonline.it è un estratto di quello pubblicato nel numero 359, Febbraio 2006, di ‘Prima Comunicazione’


Molti continuano a storcere il muso, ma altrettanti guardano con un misto tra curiosità  e interesse al progetto con cui Niki Grauso, dopo il ritorno sulla scena editoriale sarda, sbarca ora in una delle aree forti dell’Italia: il Nordest. Il via ufficiale è fissato per il 21 febbraio, ma tutto è ormai pronto (vedi l’anticipazione nel numero di gennaio di Prima) a Bergamo, Treviso, Venezia, Vicenza, Mestre, Verona, Brescia e Padova per quello che l’editrice E Polis (nelle pagine in cui si annuncia il progetto il nome è in greco) presenta come il “quotidiano più innovativo d’Europa, il primo vero quotidiano delle città  italiane”.
A cominciare dalla testata (l’articolo ‘Il’, seguito dal nome della città ) traspare in maniera abbastanza chiara la filosofia del progetto. Una concentrazione sempre più su base territoriale, puntando sul binomio free press e a pagamento, per arrivare a una diffusione capillare e garantire così la massimizzazione dell’investimento agli inserzionisti. Si profila, cioè, una nuova strategia editoriale che tende a superare sia i vecchi schemi (dove il conto economico era strettamente ancorato al binomio vendite-pubblicità ), sia le strade promozionali (gadget, libri, giornali-panino) fin qui seguite per cercare di ampliare la diffusione.
E alla presentazione (al palazzo delle Stelline a Milano) alla forza vendita nazionale della concessionaria Publikompass era quasi palpabile un clima di attesa, ma anche di fiducia, non solo da parte di Grauso e dei suoi uomini, ma soprattutto dei manager di Pk, che confida proprio nel successo di questa impresa per un grande rilancio delle proprie ambizioni di consolidamento ai vertici nazionali delle concessionarie.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale